Un materiale composito è costituito da due o più componenti, di natura e con proprietà differenti, opportunamente lavorati. Attraverso particolari lavorazioni, TSI Technology Solutions Italy realizza manufatti o rinforzi in materiali compostiti “fibra di carbonio, fibra di vetro, kevlar” tecnici performanti in quanto a resistenza, rigidità e leggerezza.
Le fibre possono essere disposte sotto forma di tessuto oppure con orientamento unidirezionale, a seconda degli utilizzi cui i manufatti sono destinati.
Le principali tecniche di produzione utilizzate da TSI Technology Solutions Italy sono il sistema WRAPPING che consiste nell’avvolgimento della fibra su uno stampo maschio, realizzato in laboratorio con l’utilizzo di apposite tecnologie e manodopera di personale altamente specializzato e polimerizzazione in forni o autoclavi; sistema VACUUM/AUTOCLAVE che consiste nella stratifica e formatura dei materiali pregregs su stampi femmina, sacco a vuoto e polimerizzazione con pressione in autoclave.
I sistemi di lavorazione TSI Technology Solutions Italy sono basati su progettazioni ben accurate mediante calcoli e controlli delle caratteristiche meccaniche, estetiche e soprattutto sulle prestazioni dei prodotti che si andranno a realizzare.